Corsi di Primo Soccorso Aziendale

Proponiamo Corsi di Formazione e Aggiornamento di Primo Soccorso con istruzione teorica e pratica conformi al Decreto Ministeriale n. 388. Formiamo gli addetti della squadra di emergenza o di primo soccorso per l’attuazione delle misure di primo intervento interno con le conoscenze necessarie per affrontare le emergenze.

Lavoratori soccorrono il collega con Kit di Primo Soccorso

Personalizzazione

Adattiamo i contenuti formativi in base all’attività e ai partecipanti

Flessibilità

Veniamo direttamente nella tua sede
Corsi disponibili 24/7

Risparmio di costi e tempi

Per la movimentazione del personale e per esigenze turnistico / lavorative

Materiale in mano

Vi forniamo materiale didattico di alta qualità e fedeltà

Classificazione delle aziende del Corso di Primo Soccorso

Le aziende del Gruppo A sono quelle che presentano un rischio maggiore e quindi richiedono una preparazione e una dotazione di primo soccorso più completa. Nel Gruppo A del Primo Soccorso Aziendale rientrano:

  1. Aziende o unità produttive con attività industriali (centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni).
  2. Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (come determinato dall’INAIL).
  3. Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato nel comparto dell’agricoltura.

Le aziende del Gruppo B del Primo Soccorso Aziendale presentano un rischio medio e richiedono una preparazione di primo soccorso moderata. Rientrano nel gruppo B aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Infine, le aziende del Gruppo C del Primo Soccorso Aziendale presentano un rischio minore e richiedono una preparazione di primo soccorso di base. Rientrano nel gruppo B aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Ogni quanti anni va fatto il Corso di Primo Soccorso Aziendale

Ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/08 e in conformità del D.M. n. 388/2003, il programma e la durata dei Corsi di Primo Soccorso Aziendale varia in base alla classificazione delle aziende, di tipo A, B o C.

Per gli addetti delle aziende che rientrano nel Gruppo A è previsto un programma di formazione della durata di 16 ore e ogni 3 anni l’aggiornamento del corso della durata di 6 ore.

Per gli addetti delle aziende dei Gruppi B e C la durata del corso di Primo Soccorso è di 12 ore, quella del corso di aggiornamento è di 4 ore e anche in questo caso ha una validità triennale.

Corso di Primo Soccorso e BLSD

È possibile integrare il corso di primo soccorso aziendale con il corso BLSD Laico per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).

Slide del Corso di Primo Soccorso in mano: aggiornate e di qualità

Durante i nostri corsi utilizziamo materiale didattico di alta qualità e fedeltà, garantendovi risorse complete e aggiornate per un apprendimento efficace e duraturo. Al termine della formazione vi consegneremo le slide Power Point del Primo Soccorso Aziendale in formato PDF.

ISCRIZIONI

La formazione è disponibile:

  • con corsi in aula
  • con corsi personalizzati in azienda

SERVIZIO DAE IN MANO

Il nostro Servizio DAE in Mano combina formazione, vendita e assistenza di defibrillatori per una soluzione completa e senza complicazioni.

Decreto Ministeriale n. 388: la normativa dei corsi di Primo Soccorso Aziendale

I requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso sono individuati dal Decreto Ministeriale n. 388 (D.Lgs. 81/08 articolo 45 comma 2) del 15 luglio 2003 e variano in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio.

Il Decreto introduce una particolare classificazione aziendale per quanto riguarda le modalità di organizzazione del Primo Soccorso, individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale e specifica le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il Datore di Lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.

Prenota ora il Corso di Primo Soccorso Aziendale su misura per la tua attività

Compila il form inserendo i dati richiesti, ti ricontatteremo in 24 ore.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

    Oppure contattaci al nostro numero verde o ancora scrivici su Whatsapp, costruiremo insieme il corso di formazione per lavoratori più adatto alla tua attività.

    Chiamaci al numero verde

    800 400 809

    Scrivici su Wathsapp

    030 535 6885