TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
Gea Srl – Safety and Health
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano agli acquisti dei prodotti resi disponibili dal sito www.gea-srl.it, nonché dei prodotti non ancora codificati ma acquistabili mediante richiesta diretta inviata tramite email o via fax a Gea Srl. Il riferimento è agli acquisti effettuati da Consumatori e/o Compratori professionisti, tramite la piattaforma e-commerce presente all’interno della predetta pagina web, ovvero mediante richiesta di acquisto via telefono, fax o indirizzo di posta elettronica ai recapiti indicati sul sito.
Tali condizioni rispettano la normativa nazionale vigente in materia consumeristica (D.Lgs n. 206/2003 e s.m.i.) e in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.).
L’Utente che accede al sito per effettuare gli acquisti, ovvero contatta il venditore direttamente mediante telefono, fax o email, è tenuto, prima della conferma dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a disposizione nella pagina web del Fornitore e sempre consultabili; tali Condizioni si intendono accettate nel momento in cui l’Utente procede all’acquisto.
Definizioni
Il venditore e titolare del sito è Gea S.r.l., in persona del suo rappresentante legale p.t., con sede legale in via Lucio Fiorentini, 4 – 25135 Brescia, P.IVA 10198560962 (di seguito il “Fornitore”). Egli agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti tramite contratti a distanza;
il Compratore professionista è il libero professionista oppure un soggetto giuridico che, tramite una persona fisica, incaricata e autorizzata, acquista mediante la piattaforma e-commerce del sito web o direttamente mediante telefono, fax o email (di seguito “Cliente professionista”);
il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei ad un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, così come definito dal Codice del Consumo;
l’Utente è il visitatore del sito, ovvero chi contatta il venditore telefonicamente, via fax o email per procedere all’acquisto; la nozione comprende sia il Consumatore, che il Compratore professionista.
Oggetto del contratto di vendita
La vendita riguarda sia i prodotti resi disponibili tramite rete internet e visualizzabili mediante accesso al sito www.gea-srl.it, a prescindere dalla disponibilità in magazzino, sia i prodotti non ancora codificati, presenti in magazzino e disponibili alla vendita, acquistabili mediante ordine diretto via fax o email.
Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto si conclude a seguito di invio da parte del Fornitore di una email di conferma dell’ordine di acquisto.
Nel caso di vendita on line è necessario che l’Utente proceda alla registrazione e creazione di un account, utilizzando un valido indirizzo di posta elettronica (indispensabile per procedere con l’ordine) e una password. Nell’ipotesi di Utenti già registrati l’accesso all’account avviene tramite inserimento dei dati di registrazione.
Il contratto si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve dal venditore la mail di conferma, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Consumatore/Cliente professionista; questo ultimo deve conservare il messaggio ricevuto in quanto contiene gli estremi identificativi dell’ordine.
Nel caso di vendita telefonica l’Utente può chiedere all’operatore di accedere al proprio account già registrato sul sito web, comunicando i dati di registrazione, oppure richiedere la creazione di un nuovo account. In tale ultimo caso vengono raccolti i dati identificativi necessari per la creazione del profilo utente e viene comunicata una password da modificarsi al primo accesso on line. Una volta comunicata la modalità del pagamento, l’operatore chiede conferma all’Utente circa la volontà di procedere all’acquisto; questo ultimo viene perfezionato nel caso di risposta positiva.
Infine, nell’ipotesi di vendita diretta via fax o email la procedura viene completata con la richiesta dei dati di fatturazione e invio di email di conferma dell’ordine. Quest’ultimo sarà processato solo dopo l’invio al venditore della conferma firmata dall’Utente per accettazione.
Condizioni e disponibilità dei prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili sul sito; Gea S.r.l. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti in maniera puntuale, tuttavia, la scheda tecnica e le immagini di un prodotto possono non essere complete ed esaustive delle relative caratteristiche o soggette a variazioni da parte del produttore.
La dicitura “disponibile” del prodotto selezionato è puramente indicativa; la disponibilità effettiva si riferisce al momento in cui il l’Utente effettua l’ordine, ma tale disponibilità deve essere considerata orientativa, in quanto i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine stesso (per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti), oppure potrebbe verificarsi un’anomalia informatica, tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è a causa, per esempio, del superamento dei termini di giacenza di magazzino o in conseguenza del trascorrere del tempo nel caso in cui si scelgano modalità di pagamento non immediate (es. bonifico bancario anticipato, finanziamento, renting ecc.). Per tale ragione Gea S.r.l. si riserva la possibilità, una volta ricevuto l‘ordine, di verificare la disponibilità dell‘articolo e, in mancanza, di comunicare il prima possibile un aggiornamento sui nuovi tempi di consegna previsti, oppure di individuare una soluzione in accordo con il cliente.
Nel caso di vendita diretta è viceversa onere dell’operatore telefonico o del servizio clienti informare l’Utente circa la disponibilità del prodotto richiesto.
Prezzo
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA, la quale viene calcolata al momento della selezione del prodotto e del suo inserimento nel “carrello di acquisto”, ovvero viene comunicata dall’operatore telefonico o nella mail di risposta a richieste di preventivo.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo, salvo che per alcuni prodotti sui quali è prevista la spedizione gratuita come segnalato nella scheda tecnica caricata sul sito, ed il costo del trasporto viene calcolato in base all’importo complessivo degli articoli ordinati; nella vendita on line il prezzo totale risulta visibile dopo aver aggiunto almeno un prodotto al carrello. La consegna al piano non è prevista e non potrà essere richiesta in fase d’ordine.
La scelta relativa al metodo di pagamento dell’ordine deve essere effettuata prima di procedere alla conferma dell’acquisto.
Modalità di pagamento e fatturazione
I prodotti acquistati dall’Utente possono essere pagati alternativamente con:
- Bonifico bancario anticipato. Per evitare la cancellazione dell’ordinecopia del bonifico completa di CRO deve essere inviata al Fornitore entro 3gg dalla conferma; durante questo lasso di tempo può variare la disponibilità effettiva dei prodotti in quanto essa viene aggiornata al momento dell’effettivo riscontro di pagamento da parte di Gea S.r.l. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Gea S.r.l.
La causale del bonifico bancario deve riportare: numero ordine, data ordine, nome e cognome dell’Utente che ha effettuato l’ordine. - Pagamento alla Consegna. Al momento della consegna del bene ordinato l’Utente paga direttamente la somma al corriere IN CONTANTI (il corriere non dispone di norma di resto).
L’importo dell’ordine massimo per pagamenti in contanti intestato a “Gea” è fissato a € 500,00 iva compresa. Per importi superiori a € 500,00 fino ad un massimo di € 3,000 si prega di inviare una richiesta via email a info@gea-srl.it o contattare l’Assistenza Clienti al numero 030 5356885.
I dati forniti dall’Utente al momento dell’ordine sono inseriti nella fattura; questa ultima viene emessa in formato elettronico al momento della spedizione dei prodotti dal magazzino e viene inviata via email all’indirizzo fornito dall’Utente. Non è attivo alcun servizio di invio fattura cartacea tramite posta ordinaria o all’interno del pacco. Tale messaggio contiene i dati inseriti dal Consumatore/Cliente professionista; questo ultimo ha l’onere di controllarli, dovendo comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Per evitare fraintendimenti tutte le eventuali richieste di modifica/variazioni su ordini non fatturati devono essere presentate per iscritto (email o fax) e non a mezzo telefonico o verbale; dovranno pervenire in tempo utile alla variazione (che non può essere garantita per eventuali disallineamenti di lettura e ricezione) e non saranno più ammesse dopo la chiusura dell’ordine notificata da Gea S.r.l.
Consegna
I prodotti vengono consegnati in tutto il territorio nazionale ed europeo a mezzo corriere. La consegna dei prodotti ordinati ha un tempo variabile.
È cura dell’Utente fornire tutte le informazioni necessarie all’esecuzione del servizio, nonché verificare che le informazioni sull’ordine siano corrette e complete. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al corriere che consegna la merce, è necessario verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di consegna e che lo stato fisico dei pacchi non presenti manomissioni.
Per qualsiasi problema riscontrato apporre la firma di “ricevuto con riserva” descrivendone il motivo direttamente sul documento di consegna (es. accettato con riserva per mancanza collo, per colli schiacciati, rotti o cartone sfondato ecc.).
Garanzia legale di conformità
Gea S.r.l. effettua controlli qualitativi sui propri prodotti in modo da garantirne l’integrità e la validità. Nel caso in cui l’Utente dovesse ricevere prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati (eventualmente per difetti di fabbrica), il Fornitore si dichiara responsabile, ai sensi di quanto disposto dalla normativa nazionale.
Rispetto agli acquisti effettuati dal Consumatore, è prevista una garanzia di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto ed è necessario che l’acquirente presenti reclamo formale relativo ai difetti entro 2 mesi dalla data di scoperta del vizio e che il prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In riferimento agli acquisti perfezionati dal Cliente professionista, la garanzia fornita dal venditore è di 12 mesi dalla data di consegna del bene ed eventuali vizi devono essere comunicati al Fornitore entro 8 giorni dalla loro scoperta; tale garanzia può essere attivata solo se il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto degli usi a cui è destinato.
Ed infatti, ad eccezione dei casi che attengono alla sostituzione di prodotti difettosi e non conformi, la società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall’uso, anche improprio, del prodotto da parte del destinatario.
In tutte le ipotesi di difetto di conformità (per esempio inidoneità all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, mancanza di uguale qualità rispetto ad un campione o modello analogo, inidoneità all’uso particolare voluto dall’Utente e dichiarato dal venditore ecc.) Gea S.r.l. provvede, a proprie spese, al ripristino del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere all’Utente un prodotto in garanzia ripristinato o sostituito, il venditore procede alla restituzione dell’intero importo pagato, oppure alla sostituzione del prodotto con un altro avente caratteristiche pari o superiori. È possibile che le riparazioni o le sostituzioni avvengano anche mediante l’impiego di parti o prodotti ricondizionati che, pur non necessariamente uguali ai prodotti difettosi contenuti nella fornitura originale, siano comunque equivalenti o leggermente superiori a parti e prodotti nuovi per funzionalità, prestazioni ed estetica. Infine, in caso di difficoltà di restituzione di un prodotto che presenti caratteristiche pari o superiori a quello difettoso, Gea S.r.l. emette una nota di credito e di rimborso in favore dell’Utente di valore pari al corrente prezzo di mercato del prodotto stesso.
Per ottenere la riparazione/sostituzione del prodotto acquistato l’Utente deve far pervenire il bene presso la sede di Gea S.r.l. sita in Via Giuseppe Saleri 22/B – 25135 Brescia oppure può scegliere di usufruire della garanzia con richiesta di Assistenza Tecnica. In tale ultima ipotesi è necessario aprire un ticket tramite e-mail a servizioclienti@gea-srl.it che provvederà ad inviare, tramite e-mail, il numero di reso (RMA) con tutte le indicazioni per l’imballaggio e la spedizione. In caso di contatto telefonico la nostra assistenza tecnica risponde dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Si comunica che le spese di spedizione del bene difettoso o non conforme verso e da Gea S.r.l. sono a carico del Cliente e che, se il prodotto ricevuto risulti manomesso, ovvero le etichette che identificano il Serial o Part Number risultino rimosse o manomesse, Gea S.r.l. si riserva di giudicare la validità della Garanzia.
Sono, inoltre, respinte al mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
– non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali.
– ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto.
– danneggiati a causa del non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza, non autorizzati dal Centro assistenza.
Fermo restando quanto sopra comunicato, si esclude ogni diritto dell’Utente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
Diritto di recesso
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, a condizione che:
– i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati;
– il reso venga effettuato utilizzando l’imballo originale integro;
– il materiale reso venga accompagnato da un documento con indicato il numero e data della fattura relativa al prodotto, nonché la motivazione della restituzione;
– il trasporto relativo al reso sia a carico dell’acquirente.
Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Le uniche spese dovute dall’acquirente per l’esercizio del diritto in esame sono quelle di restituzione.
Il rimborso delle somme versate avverrà nel minimo tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento dalla comunicazione di recesso, a mezzo bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte del cliente.
Il rientro della merce deve essere in ogni caso autorizzato da Gea S.r.l. che invia a tal fine all’Utente un numero di rientro “RMA” senza il quale non è possibile accettare il reso.
La merce deve essere restituita presso lo stabilimento di Gea Srl sito in Via Giuseppe Saleri 22/B – 25135 Brescia.
Il diritto di recesso (ripensamento) per legge si applica solo ai consumatori finali e non alle imprese.
Per avviare la richiesta di reso per recesso è necessario inviare mail a servizioclienti@gea-srl.it specificando numero dell’ordine e richiesta.
Modifiche e invalidità parziale
Ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto, ossia dalle Condizioni applicabili al momento in cui l’Utente interagisce con la piattaforma o ordina i prodotti tramite linea telefonica ed effettua il pagamento; Gea S.r.l. si riserva, infatti, la facoltà di modificare le norme che disciplinano queste Condizioni Generali, nonché le condizioni economiche applicate allo stesso. Le variazioni sfavorevoli all’Utente saranno comunque comunicate a mezzo posta elettronica all’ultimo indirizzo da questo ultimo indicato; l‘Utente potrà, entro 15 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione, recedere dal contratto. In caso contrario le variazioni si intenderanno accettate.
Inoltre, nel caso in cui alcune disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita siano dichiarate nulle o invalide, non sarà comunque pregiudicata la validità e l’efficacia delle altre previsioni ivi contenute, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Responsabilità
Gea S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti in fase di acquisto dei prodotti da parte dell’Utente sono trattati in conformità e nel rispetto di quanto previsto e stabilito dalla normativa privacy nazionale ed europea attualmente in vigore; il trattamento avviene tenuto conto dei principi di liceità, trasparenza, correttezza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Utente così come meglio specificato nella versione integrale dell’informativa, disponibile all’interno del sito internet www.gea-srl.it “cliccando” sul link ”privacy policy”.
Contatti
Ogni richiesta di informazioni può essere inviata compilando il modulo nella sezione contatti.
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e interpretate in base ad esso.
Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul sito da parte dell’Utente, nell’ipotesi in cui non venga trovata una soluzione amichevole, saranno risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana; in particolare, qualora l’Utente rivesta la qualifica di Consumatore, la competenza verrà individuata in base al luogo di residenza o di domicilio di questo ultimo, se ubicati in territorio nazionale.