Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. Molte aziende hanno deciso di dotarsi di tale apparecchio, formando una squadra di lavoratori per mezzo di specifici corsi di rianimazione cardio-polmonare BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation – RCP base). A seguito del corso base, il personale e i lavoratori formati ed addestrati nelluso del Defibrillatore (DAE) devono effettuare un periodico retraining (con cadenza biennale) per mantenere le competenze e le capacità di intervento. Tale aggiornamento deve essere svolto con cadenza obbligatoria per legge non superiore ai due anni. 

La Legge 116 del 4/8/2021 prevede che il defibrillatore (DAE) venga installato presso tutte le amministrazioni pubbliche che abbiano almeno 15 dipendenti e che abbiano rapporti con il pubblico. 

Organizziamo specifici corsi BLS-D, tenuti da operatori sanitari, medici o infermieri, esperti in tecniche di rianimazione e utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE), certificati come istruttori per corsi BLSD ai sensi della legislazione italiana e della Regione.