Test DAE

Manutenzione preventiva e periodica

L’obbligo di manutenzione dei DAE è previsto dalla normativa IEC 62353 e la manutenzione contempla la sostituzione di consumabili e batterie secondo la scadenza prevista dal costruttore, ma anche l’esecuzione della verifica di sicurezza elettrica e di prestazioni essenziali. La verifica di sicurezza elettrica consiste nel mettere in tensione il defibrillatore mediante uno strumento specifico (analizzatore Fluke) e verificare che la corrente di dispersione che si genera e scorre attraverso l’involucro e la parte applicata (elettrodi e batteria), non superi il limite previsto dalla norma IEC 62353. E’ una verifica che va eseguita con una periodicità massima di due anni o comunque ogni qual volta venga eseguita una sostituzione di elettrodi e batteria.

Verifiche di Legge

I defibrillatori esterni automatici sono classificati come “Dispositivi Elettromedicali” e pertanto devono essere conformi ai requisiti di sicurezza definiti dalla serie di norme IEC 60601. Sempre nell’ambito della normativa IEC 62353 è prevista la verifica funzionale secondo la norma particolare di riferimento per i defibrillatori (IEC 60601-2-4) : si tratta della verifica di prestazioni essenziali con la quale il DAE viene messo in prova per valutare che lo stesso eroghi 3 scariche ad energia crescente così come previsto dal costruttore; viene misurato il tempo di carica necessario per essere pronto a defibrillare; da ultimo viene valutata l’effettiva capacità del DAE di riconoscere il ritmo defibrillabile.

In sintesi, tramite il simulatore il dispositivo viene messo in prova come se ci trovassimo di fronte ad un arresto cardiaco. La periodicità di questa verifica dipende dalla durata della batteria del DAE, in quanto la stessa normativa sottolinea che la prova non deve andare ad intaccare la funzionalità del defibrillatore compromettendo la durata della batteria: ecco che la si esegue in occasione della sostituzione della stessa utilizzando per la prova la vecchia batteria prima della sostituzione.

Relativamente alle associazioni sportive che, secondo il Decreto Balduzzi sono obbligate a dotarsi di un DAE, lo stesse disposizioni prevedono testualmente che “ i DAE devono essere sottoposti alle verifiche, ai controlli e alle manutenzioni periodiche secondo le scadenze previste dal manuale d’uso e nel rispetto delle vigenti normative in materia di apparati elettromedicali”. Il Centro Specializzato GeA, grazie alla dotazione di sofisticate apparecchiature e personale altamente qualificato, oltre alla verifica di sicurezza elettrica è in grado di fornire servizi di verifica delle proprietà essenziali mirate all’accertamento dell’effettivo funzionamento del DAE tramite reale erogazione di shock.